Assistenza Domiciliare
Tocher Srl

tel. 0376 618396

CARDIOLOGIA

sport, cardiologo, certificato medico sportivo, cyclette

 

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

La cardiologia è una branchia fondamentale della medicina sopratutto oggi che i ritmi di vita sono estremamente stressanti, in cui la sedentarietà la fa da padrona e la litigiosità, sia in ambito lavorativo che sociale, è ad un livello sicuramente allarmante. Per questi motivi ci sentiamo di consigliare a tutti un controllo cardiologico almeno annuale per intervenire in tempo sulle patologie e disfunzioni legate ai nostri ritmi di vita.

Importantissimo è sopratutto la modifica degli stili di vita e qui nel nostro centro troverete un equipe di professionisti preparati e competenti in grado di lavorare in sinergia tra di loro per ottenere il miglior risultato per voi. La modifica degli stili di vita passa attraverso un approccio multidisciplinare per cui partendo dal cardiologo attraverso l'intervento del nutrizionista, scienze motorie e del fisioterapista arriverete al traguardo prefissato.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardio-chirurgico, che di angioplastica percutanea.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l' angina stabile da sforzo, l' angina instabile e l' infarto del miocardio.

Che cos’è la visita cardiologica?

La visita cardiologica è una visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica.

La visita cardiologica può prevedere l’esecuzione di un elettrocardiogramma, di un test da sforzo al cicloergometro, di un ecocardiogamma, di un holter pressorio o di un holter cardiaco. Queste attrezzature sono tutte presenti presso il nostro centro.

La visita cardiologica ha un'importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:

  • l’ ipertensione arteriosa,
  • le cardiomiopatie,
  • la cardiopatia ischemica,
  • lo scompenso cardiaco,
  • la valvulopatia mitralica e la valvulopatia aortica (le malattie che riguardano le valvole cardiache).

Alla visita cardiologica devono sottoporsi con cadenza regolare i pazienti portatori di protesi valvolari.

La visita cardiologica si compone principalmente di due momenti, più l’eventuale esecuzione di esami specifici.

Il primo riguarda la raccolta da parte del medico cardiologo di informazioni relative allo stile di vita del paziente – che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.

Il secondo momento consiste in un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa.

Il terzo eventuale momento, se previsto, è quello riservato all’esecuzione dei test strumentali tra cui in primis l'ECG.

La Visita Cardiologica con ECG ha lo scopo di valutare le capacità funzionali cardiocircolatorie dei pazienti.

Che cosa prevede la visita cardiologica?

La visita cardiologica prevede la raccolta completa delle informazioni relative alla situazione attuale del paziente e alla storia clinica passata con particolare riguardo a:

  • malattie passate
  • malattie presenti in famiglia
  • eventuali farmaci presi
  • analisi di disturbi passati o presenti

Si prendono anche in considerazione valori e parametri quali:

  • pressione arteriosa
  • frequenza cardiaca
  • presenza di edemi
  • ingrossamento del fegato
  • distensione delle vene giugulari.

Che cos'è l'elettrocardiogramma (ECG)?

L' Elettrocardiogramma (ECG) è la rilevazione e quindi la simultanea trascrizione dell'attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco attraverso l'elettrocardiografo.

Quali alterazioni è in grado di evidenziare un ECG a riposo?

L'elettrocardiogramma a riposo è in grado di evidenziare:

  • patologie relative alle coronarie
  • alterazioni del ritmo cardiaco
  • variazioni del volume cardiaco
Modalità di esecuzione

La visita viene eseguita dallo specialista cardiologo. È necessaria la prenotazione.

Non è necessaria alcuna preparazione.

 

MEDICINA DELLO SPORT

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sportivo per addivenire ad una corretta valutazione del suo stato di salute e definire i limiti fisici a cui possono aspirare le sue performance.

E' una valutazione fisica degli atleti ed aspiranti tali, finalizzata al rilascio della certificazione di idoneità sportiva. Si occupa della promozione dell’attività fisica e sportiva come fattore di salute e di sani comportamenti e svolge attività di formazione e informazione.

Il medico dello sport che effettua la visita ha l'obbligo di rilasciare un certificato che sia di idoneità o non idoneità allo sport o può richiede, a norma di legge, ulteriori esami per gli eventuali approfondimenti diagnostici. Il certificato nella maggior parte degli sport può avere durata massima di 12 mesi.

Compiti dello specialista

in medicina dello sport

Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.) in collaborazione anche con un nutrizioniste o dietista,ortopedico, fisiatra. Se viceversa il paziente è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Si occupa di educazione alla salute in collaborazione con fisioterapisti e laureati in scienze motorie rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata, sia nei confronti dell'individuo sano sia in quelli di chi ha molte importanti patologie curabili con il movimento programmato.

In linea generale le prestazioni medico sportive possono essere indicate schematicamente nella maniera seguente:

  • Studio della biologia dello sport e delle reazioni dell' atleta durante l'attività sportiva, dal punto di vista antropologico, fisiologico e clinico.
  • Prescrizione dell'attività fisica come prevenzione o terapia di patologie sensibili all'esercizio fisico
  • Selezione medica presportiva e indirizzo attitudinario dei giovani verso lo sport più adatto alle loro doti costituzionali.
  • Controllo sanitario dell' atleta durante gli allenamenti e le gare, sia a scopo preventivo contro i possibili danni sia per migliorarne il rendimento sportivo.
  • Esecuzione dei soccorsi d'urgenza e delle cure specializzate ed insieme guida per la riabilitazione motoria degli infortunati sportivi.

Accertamenti medici

La visita per quasi tutte le discipline sportive prevede i seguenti accertamenti:

  • Visita generale con valutazione antropometrica
  • Spirometria
  • ECG basale
  • ECG dopo sforzo
  • Esame delle urine

Test da sforzo

Un paziente pedala su una cyclette nel corso di un test da sforzo o ergonomico. Il personale registra l'elettrocardiogramma del paziente sotto sforzo, valori pressori e ritmo cardiaco.

Il test da sforzo cardiaco in campo medico, è un esame di tipo diagnostico utilizzato in cardiologia per misurare la capacità del cuore di rispondere a segnali di stress in un ambiente clinico controllato. La prova da sforzo cardiaca confronta il flusso ematico mentre il paziente è a riposo con il flusso dello stesso paziente osservato durante il massimo sforzo fisico, mostrando qualsiasi alterazione di flusso verso il tessuto muscolare del cuore (il miocardio). Infatti in corso di sforzo fisico si realizzano condizioni emodinamiche che comportano un aumento delle richieste di lavoro al cuore che possono evidenziare alterazioni non riscontrabili a riposo.

Preparazione al test

E’ richiesto al paziente di effettuare una colazione leggera, circa due - tre ore prima dell’esame; di evitare di fumare o assumere alcoolici sempre nelle ore antecedenti al test, di non sospendere la terapia farmacologica in atto se non per esplicita indicazione del Medico Cardiologo o del Medico Curante; di indossare capi di abbigliamento e calzature comodi e non costringenti.

Il Medico Cardiologo prima dell'esame raccoglie una curata anamnesi per verificare l’assenza di situazioni che possano controindicare l’esecuzione del test e spiega al Paziente la modalità di conduzione del Test richiedendo la firma del “ Consenso Informato”, un documento che elenca indicazioni, modalità di esecuzione e possibili complicanze della prova da sforzo.

Come si esegue un Test da sforzo?

Al paziente sono applicati sul torace gli elettrodi ECG e viene registrato un elettrocardiogramma basale. Il paziente inizia poi lo sforzo fisico pedalando sulla cyclette. Lo sforzo è progressivo e viene incrementato mediante aumento costante della resistenza opposta dai pedali del cicloergometro. Si inizia da un basso carico di lavoro che viene progressivamente aumentato fino al raggiungimento di un determinato valore di frequenza cardiaca, calcolato dal Medico in base al sesso e all'età del paziente. La prova ha una durata complessiva di circa 20 minuti durante i quali è sempre presente il Medico per mantenere sotto osservazione i parametri cardiaci.

Alla fine dell’esame l’apparecchio fornisce al Cardiologo una serie di importanti elementi clinici, elettrocardiografici e pressori, che aiutano il Medico ad inquadrare la situazione cardiaca e ad individuare la terapia più indicata.

PER INFORMAZIONI

TEL. 0376 618396

* Campi obbligatori
Share by: